Dal dal 15 al 22 gennaio 2020 il Governatore del Distretto Rotary 2080 Giulio Bicciolo, con il Team Polio Distrettuale insieme al Governatore Nominato Gabriele Andria e ai rotariani Federico Bizzarri (Team Leader), Carlo Severa e Lucia Viscio, si e’ recato in India, nella regione dell’Uttar Pradesh e precisamente nella citta’ di Moradabad, posta a circa 170 km a est di Delhi, per partecipare alla campagna di immunizzazione di massa che il Governo Indiano pianifica tutti gli anni durante la stagione fredda e secca, con l’ intento stabilito di contenere e sorvegliare una eventuale ripresa sia della diffusione del virus polio sia della malattia, grazie alla somministrazione supplementare di dosi di vaccino orale. E questo nonostante l’India sia stata dichiarata dall’OMS “Polio Free” dal 2011.

Vale la pena ricordare adesso che il virus polio e’ ancora endemico in alcuni stati geograficamente vicini all’India, quali Afghanistan e Pakistan: nonostante gli sforzi encomiabili e tenaci di entrambi i Governi di quest’ultimi paesi volti al  controllo della malattia e nonostante le difficili condizioni ambientali in cui i sanitari sono costretti  a lavorare ( e’ di queste ore la notizia dell’uccisione di un vaccinatore durante la sua attivita’), sono stati rispettivamente 29  e 136 i casi registrati nell’anno 2019 da poco concluso, con un incremento di circa il 400% rispetto al 2018.

Le giornate di immunizzazione, cui il Governatore ed il team italiano hanno partecipato, sono consistite, in un breve lasso di tempo, nella somministrazione di vaccino bivalente orale (Sabin) contro la poliomielite ad una popolazione di bambini di eta’ inferiore ai 5 anni, nelle scuole dell’area di Moradabad, in postazioni fisse (booths) nelle strade e  mediante attivita’ mobile “door to door”, consistita nel raggiungimento, da parte del team, della popolazione da vaccinare nei propri villaggi-luoghi di residenza situati in zone disagiate o impervie o lontane dai principali centri abitati. Nel corso delle giornate vaccinali sono state somministrate, dal solo team italiano del Distretto 2080, oltre 1000 dosi di vaccino.

Ciascuna dose di vaccino e’ consistita nella somministrazione di due gocce, proprio quelle due gocce di vita che hanno contribuito al drammatico declino della circolazione del virus nel mondo, ed in India in particolare, ed alla riduzione dei casi di paralisi flaccida acuta da questo stesso virus provocati. Questo grazie al generoso e perseverante contributo del Rotary International che da oltre vent’anni e’ impegnato, in sintonia con altre agenzie, in questa lotta di eradicazione della polio che ci auguriamo conclusa definitivamente, per sempre, per il bene dei nostri figli e dell’umanita’.

 


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933