Il Rotary sta monitorando la pandemia di COVID-19, malattia causata dal nuovo coronavirus, e continua a valutare il potenziale impatto su operazioni, eventi e soci del Rotary.

 

La vostra salute e sicurezza sono le nostre principali priorità. 

A breve termine, il Rotary International raccomanda che i distretti e il Rotary e il Rotaract si incontrino virtualmente, annullino o rimandino le riunioni e gli eventi in base ai consigli dei funzionari sanitari nazionali e locali.

Il Rotary incoraggia i soci e le loro famiglie a prendere precauzioni per proteggersi dal rischio di contrarre il virus: lavarsi le mani spesso e accuratamente, prendere le distanze dagli altri se COVID-19 si sta diffondendo nella vostra comunità, e rimanere a casa se si è malati. 

Qui sotto troverete informazioni sulle attività del Rotary che potrebbero essere impattate. Aggiorneremo questo annuncio non appena avremo ulteriori informazioni disponibili.

 

Convention del Rotary International

Siamo spiacenti di annunciare che la Convention del Rotary International, in programma dal 6 al 10 giugno 2020 a Honolulu, Hawaii, USA, è stata cancellata a causa della minaccia dell'epidemia di COVID-19 in corso. 

Poiché il virus continua a diffondersi rapidamente in tutto il mondo, abbiamo preso la difficile decisione di cancellare la nostra convention annuale per proteggere la salute e la sicurezza dei nostri soci, del personale, dei partecipanti e della comunità locale di Honolulu. Più info


Altri eventi principali del Rotary

Per proteggere la salute di tutti gli interessati, il Rotary ha cancellato le conferenze presidenziali in programma per il 28 marzo presso l'UNESCO a Parigi, e per il 9 maggio presso la FAO a Roma, Italia. Le persone che si erano registrate agli eventi riceveranno un'email dagli organizzatori con ulteriori informazioni e dettagli sui rimborsi. 


Riunioni di club e distretto

A breve termine, il Rotary International raccomanda che i distretti e i club del Rotary e del Rotaract si incontrino virtualmente, cancellino o rimandino le riunioni o gli eventi in base ai consigli dei funzionari sanitari nazionali e locali. Si prega di continuare a seguire le linee guida stabilite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e le autorità sanitarie nazionali, regionali o locali per proteggere la vostra salute e sicurezza. Se fattibile, organizzate e svolgete le riunioni online o per telefono.

Esaminate attentamente le vostre circostanze personali, incluse possibili problemi di salute, mentre considerate di fare viaggi e partecipare ad eventi.


Dirigenti del Rotary, Commissioni, Segretariato del RI

Le riunioni del Consiglio centrale del RI e degli Amministratori della Fondazione Rotary si svolgeranno a distanza tramite webinar e non di persona. 

Tutte le riunioni delle commissioni del Rotary già in programma presso la sede centrale del Rotary International a Evanston, Illinois, USA, a marzo e aprile sono state cancellate. Se possibile, le commissioni possono scegliere di tenere riunioni virtuali. 

Anche tutti i viaggi dello staff del RI, sia internazionali che nazionali, sono stati cancellati fino al 30 aprile. 


Scambio giovani del Rotary

Contattate il vostro distretto partner in aree dove il COVID-19 è stato rilevato per confermare specifiche precauzioni che dovrebbero seguire gli studenti nella loro area. Tutti i distretti, e tutti gli studenti e i loro genitori, dovrebbero seguire le linee guide emesse dalle loro ambasciate o dagli uffici consolari, dalle agenzie internazionali di salute pubblica, come l'Organizzazione Mondiale della Sanità, e le autorità sanitarie locali per le informazioni più recenti e rilevanti. 

Se il vostro distretto è un distretto ospitante, considerate se i viaggi o le attività locali degli studenti potrebbero esporli a maggiori rischi o difficoltà per il rientro a casa. Potreste anche cancellare o posticipare i viaggi non essenziali.

Se i genitori o tutori legali di uno studente sono preoccupati per la sua sicurezza o salute in qualsiasi località assegnata, anche nelle zone colpite da un'epidemia, lavorate con i vostri distretti partner per prendere in considerazione un collocamento alternativo, se possibile. I genitori possono anche scegliere di rimuovere il proprio figlio dal programma. 


Borse della pace e altri programmi del Rotary

Per borsisti della pace: I Paesi elencati come Livello 3 dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie sono stati aggiunti all'elenco del divieto di viaggio del Rotary, e tutti i viaggi non essenziali verso, da, o attraverso quei Paesi sono limitati per il personale e i borsisti del Rotary. Usate discrezione se si prevede di viaggiare verso o attraverso i Paesi di Livello 2. Ai borsisti che attualmente si trovano in un Paese che sta avendo la diffusione di COVID-19 si consiglia di seguire le raccomandazioni della vostra Università ospitante e delle autorità sanitarie nazionali del Paese. 

Per i borsisti del primo anno che si preparano per l'esperienza sul campo, vi consigliamo di considerare le opzioni nel vostro Paese di studio e di avere un piano alternativo nel caso in cui il viaggio sia ulteriormente limitato. Al di là dei problemi di salute e sicurezza, non vogliamo che i borsisti siano soggetti a quarantena o abbiano difficoltà a tornare nel Paese in cui studiano a causa dell'esperienza sul campo. Potete contattare il vostro specialista del personale con domande specifiche su come la politica del Rotary può influire sulla pianificazione della vostra esperienza sul campo.

Per i premi Interact e Rotary Youth Leadership Awards (RYLA): Considerate se gli eventi pianificati, i viaggi o le attività locali potrebbero esporre i giovani ad un rischio maggiore, e prendete in considerazione l'opportunità di cancellare o rimandare i viaggi non essenziali o i grandi raduni. 

Seguire le indicazioni delle scuole per eventuali chiusure o orari di inizio ritardati che possono influenzare i partecipanti ai programmi scolastici. Discutete su come possono rimanere impegnati e sicuri fino alla ripresa della scuola. Parlate con i genitori o i tutori della salute e della sicurezza dei loro figli e di ciò che i Rotary club e i distretti stanno facendo per ridurre al minimo l'esposizione e l'impatto per i partecipanti alle attività e agli eventi del Rotary. 

I partecipanti alle borse della pace del Rotary, agli Scambi di amicizia rotariana e ai Gruppi d'azione Rotary e i loro gruppi affiliati dovranno seguire le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e delle autorità sanitarie nazionali della regione ospitante, o dei responsabili locali, mentre considerano se posticipare eventi, riunioni o attività. 

I distretti che organizzano programmi internazionali come gli Scambi di amicizia rotariana e gli Scambi di Azione Nuove generazioni potrebbero esporre i partecipanti ad un rischio maggiore. Gli organizzatori devono seguire le linee guida stabilite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle autorità sanitarie nazionali, regionali o locali dei distretti partecipanti nel valutare se cancellare o posticipare i viaggi o le attività previste. 


Viaggi finanziati dal Rotary

Il Rotary International e la Fondazione Rotary raccomandano che i beneficiari di sovvenzioni finanziate dal Rotary, i partecipanti allo Scambio giovani del Rotary, i borsisti della pace del Rotary o altri viaggiatori finanziati dal Rotary seguano le linee guida stabilite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle autorità sanitarie nazionali, regionali o locali per proteggere la vostra salute e sicurezza. 

Esaminate e condividete l'elenco dei divieti di viaggio del Rotary con club e distretti per confermare se i viaggi finanziati dalle sovvenzioni sono consentiti. Rivolgete ulteriori domande sui viaggi finanziati dal Rotary ai responsabili del programma.


Opzioni delle sovvenzioni in risposta al COVID-19

Come individui pronti ad agire, i soci del Rotary vogliono trovare un modo per rispondere al COVID-19, che ora è una pandemia globale, e aiutare le persone che ne sono colpite. La Fondazione Rotary offre diverse opzioni che i Rotariani possono usare per aiutare a prendersi cura e proteggere le persone della loro comunità e in altre parti del mondo.

Sovvenzioni distrettuali

I distretti possono usare i fondi delle sovvenzioni distrettuali per sostenere le attività locali, come l'acquisto di termometri, attrezzature mediche protettive o altri articoli da donare ai professionisti sanitari e medici che ne hanno bisogno. I distretti possono anche usare i fondi di contingenza di una sovvenzione distrettuale aperta o riutilizzare le attività pianificate in precedenza in risposta al COVID-19. Mentre i distretti si preparano a presentare nuove domande di sovvenzione distrettuale per il 2020/2021, vi incoraggiamo a designare i fondi per la risposta al COVID-19. Come eccezione una tantum, la Fondazione consentirà il rimborso delle spese relative al COVID-19 sostenute a partire dal 15 marzo 2020 per le sovvenzioni distrettuali 2020/2021.

Sovvenzioni e Fondo Rotary in risposta ai disastri

Le sovvenzioni del Rotary in risposta ai disastri forniscono un modo veloce ed efficace per rispondere agli eventi locali. La Fondazione Rotary ha aggiunto di recente i progetti COVID-19 all'elenco delle attività ammissibili per queste sovvenzioni. Ogni distretto può richiedere una sovvenzione (fino a 25.000 USD) per affrontare il COVID-19, in base alla disponibilità dei fondi. Le sovvenzioni per la risposta ai disastri sono finanziate dal Fondo in risposta ai disastri del Rotary per aiutare i distretti di tutto il mondo a rispondere ai disastri. Il fondo accetta contributi online e FODD. I distretti possono designare che i loro contributi FODD al Fondo di risposta alle catastrofi siano usati esclusivamente per le attività della sovvenzione COVID-19. I contributi in contanti saranno utilizzati per la risposta generale alle catastrofi, anche per rispondere al COVID-19.

Sovvenzioni globali

Le Sovvenzioni globali continuano ad essere un modo eccellente per avere un impatto trasformativo in una comunità. Se sono necessarie attrezzature mediche per rispondere efficacemente al COVID-19, le sovvenzioni globali possono aiutare a pagare per questi articoli. La Fondazione rinuncia al 30 percento del fabbisogno di finanziamento estero per ogni nuova sovvenzione globale destinata al COVID-19. 

Nota Bene: Queste sovvenzioni richiedono ancora un partner ospitante e internazionale.

Per ulteriori informazioni, contattare il responsabile regionale delle sovvenzioni.

 


 

ARTICOLI CORRELATI

- Convention del Rotary International
- Altri eventi principali del Rotary
- Riunioni di club e distretto
- Scambio giovani del Rotary
- Borse della pace del Rotary e altri programma
- Viaggi finanziati dal Rotary 

RISORSE

- Elenco divieti di viaggio del Rotary
- Organizzazione Mondiale della Sanità
- Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie
- Dipartimento di Stato degli USA
- Guarda il messaggio di supporto dal Presidente del RI Mark Maloney


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933