I soci del Rotary da tutto il mondo si riuniranno a Chicago dal 14 al 18 aprile per prendere in esame le modifiche ai documenti costitutivi che dettano le norme da seguire per il Rotary International e i suoi club.

Il Consiglio di Legislazione si riunisce ogni tre anni ed è una parte essenziale della governance del Rotary. I rappresentanti - uno per ogni distretto Rotary - esaminano e votano le proposte legislative che mirano ad emendare i documenti costitutivi del Rotary.

Quest'anno, il Consiglio prenderà in considerazione più di 100 proposte, tra cui una nuova voce e tre mozioni emendate di recente dal Consiglio centrale del Rotary International:

1. Autorizzare il Consiglio centrale del RI a cambiare il RI in un'organizzazione 501(c)(3)

Con l'emendamento 19-117 si chiede l'approvazione di modificare lo status fiscale del Rotary International da un'organizzazione 501(c)(4) a un'organizzazione 501(c)(3) in base alla normativa fiscale degli Stati Uniti. In quanto organizzazione 501(c)(3), il RI avrebbe diritto a benefici, quali riduzioni fiscali, sconti ai fornitori e alcune sponsorizzazioni aziendali.

2. Ammettere i club Rotaract all'affiliazione al RI

Con l'emendamento proposto 19-72 si darebbe il riconoscimento ai Rotaract club nello Statuto e nel Regolamento del RI rendendoli più simili ai Rotary club. Il Consiglio ritiene che sia giunto il momento di sottolineare l'importante ruolo che i Rotaract club svolgono nella famiglia Rotary attraverso un riconoscimento formale nei documenti costitutivi. I Rotaract club continuerebbero ad avere un proprio Statuto tipo, a mantenere la propria identità di Rotaractiani e a preservare la loro singolare esperienza di club, ma riceverebbero un maggiore sostegno dal RI.

3. Emendare i termini di riferimento relativi alla commissione Rotaract e Interact

Con l'emendamento 19-75 si eliminerebbe l'Interact dalle responsabilità della commissione per sottolineare che il Rotaract è un'esperienza di affiliazione distinta dall'Interact come programma giovanile sponsorizzato dai Rotary club. Permetterebbe alla commissione di concentrare i suoi sforzi a migliorare l'esperienza Rotaract, che è stata identificata dal piano strategico come nuovo grande potenziale canale d'ingresso nel Rotary. Al Presidente del RI resterebbe la facoltà di poter nominare una commissione Interact.

4. Rivedere la normativa sulle riserve finanziarie

Il Consiglio centrale del RI cerca di modernizzare la normativa del RI sulle riserve per far fronte alle future circostanze impreviste, in conformità con i principi del buon governo. Con l'emendamento proposto 19-95 si specificherebbe che il livello appropriato della riserva è pari al 55 percento delle spese operative annuali invece dell'85 percento.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933