Cari Amici,

a fine Agosto si ritiene concluso il periodo di riposo e di svago che tradizionalmente associamo a questo mese...

Con Settembre riprendiamo l'azione programmatica, già definita per il corrente anno rotariano. Questo è il mese che il Rotary International dedica ad una importante missione: l'Alfabetizzazione nel mondo.

Dunque non solo lotta alla fame, alla povertà, alle malattie per il raggiungimento della salute e dell'acqua per tutti, ma anche lotta all'ignoranza...

Si definisce “alfabetizzata” una persona che abbia acquisito le conoscenze e le competenze essenziali che possano consentire d'impegnarsi in quelle attività in cui si richiede lettura, scrittura e conoscenza, così da poter operare per se stessa, per il suo gruppo e a favore della comunità a cui appartiene.

L'Alfabetizzazione, di qualsiasi settore si parli, fornisce gli strumenti essenziali per dialogare con gli altri, consentendo sia di capire i reciproci modelli di vita che di comunicare e far conoscere le proprie esperienze.

Il tema dell'Alfabetizzazione, però, con gli anni si sta in parte modificando... infatti, al posto dei consueti modelli, emergono sempre più forti quelli legati all'espansione e all'unificazione dei mercati, che richiedono un'Alfabetizzazione in grado di esplorare programmi mirati alla conoscenza delle lingue, dell'economia e del mondo digitale.

Il Parlamento Europeo dà grande importanza all’Alfabetizzazione digitale, come mezzo necessario per la partecipazione attiva alla cultura dei nuovi media e per l'esercizio di una cittadinanza piena, così come fu all'inizio del XIX secolo. Questa nuova “società digitale” non può trascurare la formazione di ogni individuo all'uso delle tecnologie; la necessità di una nuova alfabetizzazione è irrinunciabile per la crescita e la condivisione culturale della conoscenza, colmando, così, anche le disparità sociali.

Questo processo di crescita trasforma lentamente l'esistenza delle persone permettendo loro non solo di fare scelte frutto di formazione ma anche diventando essi stessi, protagonisti del cambiamento.

Non dimentichiamo che, quasi sempre, una pace sociale duratura dipende dal grado di sviluppo di una cittadinanza alfabetizzata e dall'accesso all'istruzione da parte di tutti.

Tra i programmi di Alfabetizzazione che il Distretto 2080 segue e attua c'è l'alfabetizzazione e la sensibilizzazione alla Legalità, che è a tutti gli effetti un programma di accrescimento personale degli studenti italiani nonché un mezzo di sviluppo sociale e umano.

Il titolo del Tema Legalità, che quest'anno tratteranno gli istituti scolastici coinvolti, sarà: “Il rispetto della persona con l'educazione ai valori e ai sentimenti, come contrasto alla violenza e alla violazione dei Diritti Umani”.

Questa iniziativa è un'azione che il Distretto 2080, in collaborazione con i Distretti Italiani, sta portando avanti da quasi 10 anni: infatti, è compito irrinunciabile di ogni comunità l’educazione e la formazione dell’individuo.

Il Rotary, a tal fine, parte dal fondamento etico della Legalità che è, e rimane, elemento costruttivo e base di tutte le relazioni tra individui, per mettere in atto una delle “Azioni” più potenti e complete di Alfabetizzazione e di Sensibilizzazione delle Giovani Generazioni: quella alla Legalità.

Il rapporto diretto con i ragazzi, con gli studenti degli istituti scolastici, rimane dunque, la “chiave di volta” per favorire nei giovani “Azioni Positive” per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della Legalità.

Anche questo modo di “alfabetizzare” porta a fornire un contributo rilevante da parte del Rotary, che può sicuramente continuare ad ”ispirare” generazioni come fa da oltre un secolo con successo e prestigio.

Un caro abbraccio a tutti e buon lavoro.

 

Patrizia

Torna Indietro

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933