Cari Presidenti, care Socie e cari Soci,

febbraio per i Soci del Rotary è il mese del “compleanno”.
E’ già trascorso più di un secolo da quel 23 febbraio del 1905 che il giovane Avvocato Paul Harris consegnò alla memoria di tutti noi.
Febbraio, però, è anche il mese di San Valentino, quel Santo di cui si conosce poco o nulla, ma Lui non se ne preoccupa e continua imperterrito a proteggere gli innamorati e a promuovere la vendita del cioccolato.
Febbraio è il mese in cui si ricorda il nostro impegno per la pace e per la prevenzione dei conflitti. Impegno che è strettamente correlato con il colloquio e l’amicizia. Cito una frase del nostro fondatore:
“Il Rotary crede che quanto più una popolazione riesce a comprendere quella di un’altra nazione, tanto minori sono le probabilità di attrito, e il Rotary incoraggerà la conoscenza e le amicizie fra le persone di nazioni diverse”
Ma prevenire e risolvere i conflitti è un compito difficile e ce lo ricorda drammaticamente proprio questo mese di febbraio che segna il primo anniversario del ritorno della guerra in Europa. Una guerra che potrebbe durare a lungo, rischiando di diventare un confronto per procura, mentre l’Europa è incapace di far valere il suo peso per promuovere quella pace che, oltre ad essere un valore in assoluto, è il suo primario interesse.
Il Rotary si è schierato dalla parte degli aggrediti.
Grazie all’ attivazione di un finanziamento del Disaster Response Fund della Fondazione Rotary, il nostro Distretto ha contribuito ad acquistare generatori di corrente e attrezzature sanitarie per gli ospedali ucraini. Molti Club hanno raccolto autonomamente materiali e fondi per alleviare le sofferenze delle famiglie colpite dai disastri che la guerra porta con sé.
La pace non è un valore astratto: è una conquista. Per ottenerla e difenderla si deve lavorare ogni giorno per promuovere la cultura della pace, cominciando da noi stessi, dalle nostre relazioni personali e dai nostri Club. La pace e l’armonia è un valore fondante del Club. Chi fa prevalere un individualismo esasperato, chi cerca di prevalere sugli altri, chi non rispetta le regole fa un danno grave e i suoi consoci dovrebbero restare compatti perché il suo comportamento non abbia presa.
Come dice il nostro Fondatore, parliamoci, spieghiamoci, cerchiamo di comprenderci.
L’armonia nel Club è il risultato del comportamento di tutti.
 
I Club cominciano a raccogliere i frutti della loro attività, cominciata a rilento a causa delle conseguenze che le restrizioni dovute al COVID hanno avuto sulle nostre abitudini. Abbiamo avuto paura di osare a incontrare le persone, di tornare attivi.
In questa fase dell’anno rotariano il tempo scorre più veloce, per non farcelo scappare dalle mani dobbiamo vivere ogni giornata intensamente.
 
Nel nostro Distretto questo mese sarà caratterizzato dall’elezione del Governatore 2025-26 (sabato 18) e da due eventi in favore dell’Ambiente, settima Area d’Intervento del Rotary. 
Siete già al corrente dell’incontro al Teatro dell’Opera di Roma il 10 febbraio alle 10 per la consegna al Sovrintendente di una talea dell’Albero di Falcone, insieme ai Carabinieri Forestali.
Successivamente ci vedremo, prevalentemente online, all’evento “Legalità e Ambiente” che si terrà presso il Comando dei Carabinieri Forestali, il prossimo 22 febbraio alle 10. A giorni arriverà la lettera d’invito.
Questi due eventi segnano l’avvio di una collaborazione attiva tra i Carabinieri Forestali e il Rotary.
Vi anticipo anche il calendario dei prossimi mesi:
L’11 marzo a Sassari nel pomeriggio ci sarà il Seminario sulle Nuove Generazioni, in formula ibrida.
Il 3 maggio avremo un concerto all’Auditorium dell’Accademia di Santa Cecilia, a via dei Greci a Roma, tenuto dagli artisti che si perfezionano al Master di canto di Raina Kabaivanska. Sarà un evento di alto livello che sarà apprezzato non solo da chi ama la musica lirica. L’evento ci offre l’occasione per raccogliere fondi e offrire una  borsa di studio a cantanti di tutto il mondo per un corso di perfezionamento in Italia.
 
Infine, come già sapete, il Congresso si terrà a Roma il 19-20 maggio, seguito dall’Assemblea il 21 maggio.
Durante il Congresso, il 19 maggio verrà attribuito il Premio Casalegno, un premio che vanta una tradizione molto importante. La cerimonia sarà inclusa nelle giornate del Congresso per tornare a convergere sul Premio l’attenzione che merita. Fra poco riceverete la scheda per scegliere i candidati.
Durante il Congresso si voterà l’adozione delle modifiche allo Statuto e del Regolamento dell’Associazione, rese necessarie anche dall’evoluzione della legge italiana nel campo delle ETS. Quanto prima sarà disponibile anche un manuale informativo per i Club per supportare le loro scelte riguardo la costituzione in Associazione.
 
Queste date sono nel calendario distrettuale e riceverete delle comunicazioni specifiche, ma vi prego di memorizzarle e di tenerne conto nella vostra programmazione.
 
Ieri è arrivata la notizia del disastroso terremoto in Turchia/Siria.
Con i Governatori italiani stiamo decidendo per un intervento possibilmente comune. Le condizioni che pongo è che sia definito con precisione il progetto, dove, a favore di chi e, soprattutto, attraverso chi portare gli aiuti. L'idea migliore per un intervento rapido mi sembrano gli Shelterbox, ma stiamo decidendo. Stiamo cercando informazioni e collegamenti.
Appena avremo una prospettiva aprirò un conto dedicato in cui versare gli eventuali contributi. Se non riusciamo a organizzare la catena, o se il nostro intervento non fosse desiderato, seguiremo la vocazione del Rotary: metteremo insieme un progetto per la ricostruzione.
I Club sono, ovviamente, liberi di prendere le loro iniziative, ma raccomanderei di unirci in un unico progetto. Se qualcuno ha collegamenti sul posto si faccia vivo!
 
Concludo con un caloroso saluto rotariano e augurandovi, come sempre di fare Rotary perbene, per bene

 

Clicca qui per visualizzare :Lettera del mese di Febbraio del Presidente Internazionale

 

Torna Indietro

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933