Cari Presidenti, Cari Segretari, cari Soci,
 
l’anno scorso il Board del Rotary ha deciso che il mese di aprile sarà dedicato all’ambiente. L’ambiente è la nostra settima area d’intervento e, forse, la scelta di aprile per celebrarla è dovuta al trionfo della natura che rinasce in primavera.
Per noi è l’occasione per ricordare l’importanza dell’ambiente e la grande attività dei Club in questo campo, per sensibilizzare sui problemi dell’ambiente, per contribuire a risolverli, per far conoscere la natura che ci circonda e di cui non ci accorgiamo più. Anche il Distretto è molto attivo e siamo in attesa di utilizzare le possibilità che ci verranno aperte dalla imminente firma di un accordo di collaborazione con il Comando dei Carabinieri Forestali per collaborare sulle varie attività di difesa dell’ambiente. L’accordo sarà firmato anche dalla maggior parte dei Distretti italiani.
Un esempio di collaborazione è costituito dall’invito a partecipare al City Nature Challenge il 29 aprile nella tenuta presidenziale di Castel Porziano, che già è stato mandato ai Presidenti della Commissione Ambiente dei Club.
 
Il mese di aprile nel Distretto sarà caratterizzato dall’Happy Camp internazionale (dal 22 al 25) e dalla visita del Presidente Internazionale Jennifer Jones dal 25 al 28. Avete già ricevuto l’invito per la cena che stiamo organizzando la sera del 26 all’Acquario Romano per dare a tutti il piacere di incontrare la nostra Presidente e suo marito Nick Krayacich, insieme al BD Alberto Cecchini.
Nei mesi successivi l’attività continua in maniera molto serrata: il 3 maggio ci sarà il concerto di (bella) musica lirica che sarà tenuto dagli artisti che partecipano al Master che Raina Kabaivanska tiene a Modena. Il concerto si terrà nella Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia, in via dei Greci.
Sempre a maggio il 19 e il 20 ci sarà l’importante appuntamento del Congresso e il 21 quello dell’Assemblea, tutti all’hotel A.Roma LifeStyle a Roma.
Di tutte queste iniziative avete ricevuto le locandine. Entro breve avrete anche il programma e i dettagli di Congresso e Assemblea. Vi chiedo di iscrivervi al più presto per facilitare la buona riuscita e l’organizzazione fatta da rotariani volenterosi, a cui sono grato, che con generosità si dedicano alle iniziative distrettuali.
Come sapete, dal 27 al 31 a Melbourne ci sarà la Convention.
Giugno e l’anno rotariano si chiuderanno con una cena e ballo sul mare a Fregene, il 30 sera.
 
Molti progetti sono ormai in corso d’opera. Nei Club, i Soci che hanno contribuito ai progetti mi hanno mostrato con fierezza i risultati. La partecipazione ai progetti crea sempre amicizia, affiatamento e ulteriore voglia di fare, lo voglio ricordare soprattutto dove, dopo la pausa del COVID, si stenta ancora a ritrovare il senso del gruppo.
Ormai sono riamasti pochi Club da visitare; ringrazio quelli che ho visitato per l’affetto con cui hanno accolto Daniela e me e mi congratulo con loro per i numerosi e concreti progetti che stanno realizzando.
L’anno rotariano si avvia verso la fine, ma allo stesso tempo verso il periodo più intenso.
Continuiamo a fare Rotary perbene, per bene.
 
Vi faccio i miei migliori auguri per l’imminente Pasqua e vi saluto con un grande abbraccio rotariano


Clicca qui per visualizzare: Messaggio del mese di aprile del PI J. Jones

 

Torna Indietro

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933