Cari Amici,

uno dei privilegi del Governatore è il potersi rivolgere direttamente a tutti i rotariani, proponendo considerazioni che rispecchino la sua indole. Non posso non scrivere del Giubileo dei Rotariani, appena concluso. I dati non sono ancora assestati ed i riscontri non ancora valutati, ma i biglietti distribuiti hanno superato la previsione. Questo grazie soprattutto alla presenza dei tanti Rotariani stranieri, provenienti da circa 80 Paesi. Ad tutti loro va il mio sincero ringraziamento per aver aderito all’invito fortemente voluto dal RIP Ravi. Un’idea, inizialmente pensata per il Distretto, si è trasformata in solo tre mesi in un evento internazionale attraverso la disponibilità di volontari, tutti dotati di grande passione per il Rotary. A costoro, al loro lavoro silenzioso va il riconoscimento di tutti noi. Ed ora, all’opera per il Congresso ed Assemblea del 17-19 giugno a Cagliari!

Nel calendario del Rotary, maggio è il mese delle nuove generazioni, la quinta via di servizio rotariano. Il Rotary ha un formidabile insieme di attività per la gioventù: l'Interact, il Rotaract, gli Alumni, il RYLA, lo Scambio giovani. Il Rotary è l'organizzazione che, nel mondo, si prende più cura dei giovani, incoraggiandoli a sviluppare le loro doti di leadership, basata su professionalità e comportamento etico. Dobbiamo impegnarci con costanza, a tutti i livelli, per trasmettere loro i valori e gli ideali rotariani, perché essi sono il lievito per la crescita non solo economica, ma anche etica della nostra nazione. Il lavoro che facciamo per educare i bambini, migliorare la salute materna, per aiutare le famiglie a vivere una vita sana, tutto questo è servizio alle nuove generazioni. Serviamo le nuove generazioni anche lavorando per garantire che i bambini nascano in un mondo libero dalla polio.

Concentrarsi maggiormente sui giovani è fondamentale per il Rotary che vuole prosperare. Dobbiamo aprire loro le porte, coinvolgendo giovani qualificati nei nostri club, dando loro la possibilità di dimostrare le loro capacità e mettere in atto il loro potenziale.
Aiutiamo i giovani a sviluppare la loro leadership e portiamoli nei nostri club: rafforzeremo sia le comunità che il futuro del Rotary.

Vostro nel Rotary


Torna Indietro

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933