Cari Amici,

Giugno è il mese dei Circoli del Rotary, gruppi autonomi e di carattere internazionale, che riuniscono rotariani con interessi comuni: professionali, sportivi, culturali, desiderio di stabilire nuovi rapporti, hobby. Con questo, s’intende riconoscere l’importanza dell’amicizia tra i Rotariani di tutto il mondo, al di là dell’attività svolta all’interno dei Club. Il Rotary invita questi gruppi ad attivare progetti ed eventi specifici specialmente durante questo mese. Le opportunità che i “Circoli” possono offrire sono molte e, non ultima, quella del confronto fra rappresentanti di specifiche professioni, di grande utilità per concordare comportamenti comuni nello svolgimento dell’attività rotariana e professionale.

Carissimi, sto scrivendovi di ritorno da Seoul, dove ho avuto l’onore di essere chiamato sul palco dinnanzi a decine di migliaia di persone. Rivedendomi, mi riconosco nei laureandi che, apprestandosi alla cerimonia, mostrano ansia ed agitazione. Così è stato anche per me, e si vede...

Mi si accavallano tanti pensieri. Non posso nascondervi che quello dominate si ferma sul fatto che questa è la mia “ultima lettera” da Governatore. Anche se abbiamo ancora tante cose da fare, è arrivato il momento del consuntivo, l’occasione per passare in rassegna il passato. Penso che avrei potuto fare di più, fare meglio o, addirittura, mi pento di avere o non aver fatto e detto. Ho cercato di mettercela tutta nella speranza di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti un anno fa: più attenzione alle esigenze delle comunità; più operatività diretta da parte dei Soci; più valore al “brand” Rotary; più crescita di qualità. Ne parleremo durante il Congresso.

Nonostante l’impegno profuso, non tutto è andato come auspicato. Ma molto di buono è stato fatto. E questo è successo perchè voi, i Rotariani del Distretto, insieme con i vostri Presidenti e Consigli Direttivi, avete lavorato per il Rotary, vi siete offerti come “dono nel mondo”. Il mio grazie va ai Club per l’opportunità che mi hanno dato nel guidare il 2080 e per l’affettuosa simpatia che è stata sempre riservata a Mirella ed a me. La mia profonda riconoscenza va a coloro che, da veri amici, mi hanno aiutano a rialzarmi, quando le altre persone neanche sapevano che ero caduto. Alla squadra, assistenti, commissioni, ai PDG, alla segreteria ed a tutti i Rotariani che si sono impegnati nel Distretto grazie per i consigli, l’aiuto e la collaborazione mai negata durante l’intero anno.

La ruota gira e non mi resta che dare un affettuoso saluto a tutti voi ed un caloroso, sincero augurio a Claudio. Tutti insieme, a Cagliari, festeggeremo l’inizio di un altro anno di “servizio al di sopra di ogni interesse personale”.

Buon Rotary!

Torna Indietro

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933