Care Amiche, cari Amici Rotariani,

nel 2014, scrive l’Unicef, 6,6 milioni di bambini sono morti prima del quinto anno di vita. Pur se, rispetto agli anni Sessanta, la mortalità si è dimezzata, sono ancora migliaia coloro che, ogni giorno, continuano a morire a causa di malattie facilmente prevenibili e curabili. 18.000 bambini ogni giorno, un’ecatombe!

Restringere la causa di questo dramma alle sole malattie è fuorviante. Le malattie sono la conseguenza quasi inevitabile di fattori ben più numerosi: la denutrizione e la malnutrizione, l’assenza di servizi sanitari o la loro scarsa qualità, la disponibilità di acqua potabile e di servizi igienico-sanitari, la limitata cultura di base e l’assenza nelle madri di elementari conoscenze di carattere sanitario, la disuguaglianza economica e di genere. E tanti altri motivi di natura strutturale.

E’ perciò necessario compiere fondamentali passi sia verso il rafforzamento delle strutture sanitarie e la loro collocazione in aree facilmente accessibili, sia verso la formazione di personale specializzato (in particolare di infermiere ed ostetriche). L’accesso a un’informazione corretta sui metodi di pianificazione familiare e sui diversi strumenti di contraccezione è altrettanto importante.

Per mantenere i bambini vivi e sani si può fare molto e con pochi sforzi.

Basta poco per fornire zanzariere, sali reidratanti, vitamine e vaccini. E, con un piccolo sforzo in più, si ottengono grandi risultati: un'ostetrica qualificata, un ambulatorio, un programma di mense scolastiche, un'infermiera che effettua le visite e fornisce le informazioni di base.

Questi sono alcuni modi semplici e diretti per salvare vite a cui noi Rotariani possiamo pensare per essere realmente “dono nel mondo”. La Fondazione Rotary ci offre gli strumenti finanziari complementari al nostro sforzo. Pensiamoci nella pianificazione delle prossime attività nei club. La vita di migliaia di bambini è nelle nostre mani.
Buon Rotary!


Torna Indietro

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933