È nato a Cagliari il 3 febbraio 1962. Nella sua città, dopo la Maturità Classica al Liceo Salesiano Don Bosco, si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Ginecologia e Ostetricia con il massimo dei voti e la lode.

È medico ospedaliero dal 1991. Attualmente è Dirigente Medico presso l’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale SS. Trinità di Cagliari, occupandosi prevalentemente della Sala Parto e della diagnostica ecografica ed endoscopica. Ha assistito nel parto oltre tremila pazienti e ha eseguito numerosissimi interventi chirurgici ginecologici ed ostetrici.

È socio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, della Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica e della Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani.

Svolge da anni la libera professione come specialista ostetrico ginecologo nel proprio studio professionale a Cagliari.

Insegna ginecologia nel Corso delle Infermiere Volontarie della CRI di Cagliari.

A 16 anni è stato ammesso come socio nell’Interact Club Cagliari. Nel 1981 è stato fondatore e Presidente del Rotaract Club Cagliari Golfo degli Angeli e Rappresentante Distrettuale Rotaract nel 1987-1988.

Socio del Rotary Club Cagliari Nord dal 1994, ha presieduto il Club nel 2008-2009. Dello stesso Club era stato Presidente nel 1984-1985 il padre Marcello, anch’egli medico ginecologo.

Nel Distretto 2080 ha ricoperto diversi ruoli. È stato per due anni Assistente del Governatore, per tre anni Segretario Distrettuale, Presidente della Commissione Rotaract e per due anni Coordinatore Distrettuale Nuove Generazioni. Si è inoltre occupato di formazione nella Commissione Istruzione e nel RLI.

Ha partecipato a tutti i Congressi Distrettuali dal 2006-2007,  alle Convention di Birmingham, Atlanta, Amburgo, Honolulu e Taipei, agli Insutute di Madrid, Catania e Amsterdam e al Forum Mondiale per la Pace a Berlino.

Con il team del Distretto 2080 è stato volontario in India nel gennaio 2020, in occasione delle giornate di immunizzazione antipolio.

È PHF con tre rubini e membro della Paul Harris Society.

È sposato con Rossella Ricciardi, pediatra diabetologa. Già rotaractiana, Rossella è past president del Rotary Club Cagliari Anfiteatro e ha servito nel Distretto 2080 come Assistente, Segretario Distrettuale, Presidente Commissione Scambio Giovani, Coordinatore Commissione Nuove Generazioni.

Sono genitori di tre figli: Marcello, Alberto ed Edoardo. Oggi tutti rotaractiani, sono stati Presidenti del Club Interact Cagliari Sella del Diavolo. Marcello è stato RD Interact e nel 2020-2021 RD Rotaract.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933