Carissimi Amici,
conoscete tutti l’impegno e la dedizione con cui il nostro Distretto 2080, grazie alla Commissione Interdistrettuale “Legalità e Cultura dell'Etica” e con la collaborazione dei 12 Distretti italiani, organizza la Giornata della Legalità, giunta quest’anno alla sua ottava edizione.
È un appuntamento imprescindibile dell’agenda rotariana, che ci ricorda una delle nostre missioni: favorire nella società, ed in particolare nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza civica, consapevole e coerente.
Il Forum e il concorso quest’anno affrontano il tema: “Il Rispetto della persona, con l’educazione ai valori ed ai sentimenti, come contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani”

 

 

La risposta dei ragazzi non si è fatta attendere: abbiamo visionato centinaia di lavori e constatato come occorre poco per offrire spunti di riflessione e di dibattito che accendano le giovani menti.

Celebriamo, dunque, la Giornata della Legalità il giorno venerdì 29 marzo 2019, dalle ore 9:00 alle ore 13:30 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (V.le Castro Pretorio, 105). Siamo felici ed onorati di comunicare questo cambio di sede che consolida il nostro stretto rapporto con il MIBAC, alla luce del successo avuto con la firma del Protocollo d’Intesa.

Abbiamo invitato ad intervenire:

  • Abdelaziz Essid, Premio Nobel per la Pace, che tratterà il tema: “La violazione dei Diritti Umani: la Primavera Araba”;
  • Tonino Cantelmi, nostro consocio, medico-chirurgo, psicoterapeuta specializzato in Psichiatria, che tratterà il tema: “Il perché di taluni comportamenti: riflessioni sulla crudeltà umana”;
  • Luciano Garofano, Generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri e già comandante del R.I.S. di Parma, che tratterà il tema: “La Scienza al servizio della Legalità”;
  • Fausto Bertinotti, Presidente della Camera dei Deputati dal 2006 al 2008, che tratterà il tema: “Dalle parole ai fatti: il ruolo dello Stato Italiano”.

Coordina il giornalista Sandro Vannucci.

Per partecipare al Forum occorre inviare una email alla Segreteria Distrettuale segreteria@rotary2080.org, indicando i propri dati (cognome, nome e club di appartenenza).

Rotarianamente,
Presidente Commissione Interdistrettuale e
Governatore del Distretto 2080 R.I.
Patrizia Cardone

Allegati

Programma Forum Legalità e Cultura dell'Etica

Invito Forum Legalità e Cultura dell'Etica


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933