I Distretti italiani del Rotary International, su iniziativa e supporto operativo del Distretto 2080 (Roma, Lazio e Sardegna), stanno proseguendo nell’azione congiunta sul tema di "Legalità e Cultura dell’Etica" con il compito di favorire nella Società, soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Motore di questa azione sono i Rotary Club, i Club Rotaract e i Club Interact che nella loro autonomia associativa si attiveranno nei loro territori per favorire la partecipazione degli Istituti scolastici (Medie, Superiori, Università) al presente bando di concorso.

Per l’anno rotariano 2017-2018 viene bandito un Concorso nazionale, finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e vicina agli interessi delle "Nuove Generazioni" sul seguente tema:

 

"L’illegalità ambientale danno per la Società Civile. Aria, Acqua, Suolo beni comuni: proteggerli significa proteggere il nostro futuro"

 

L’iniziativa culminerà in una giornata dedicata alla "Legalità e cultura dell’Etica", il 6 aprile 2018, che vedrà protagonisti in un luogo istituzionale gli allievi delle Scuole medie, Scuole superiori, studenti universitari e neo laureati che risulteranno classificati a vario livello in esito al concorso.

 

COMMISSIONE
Referenti d’Area Distretto 2080: Antonio Daniele, Giulia Pesciallo, Mariolina Palomba
 

DOCUMENTAZIONE
  -  Bando concorso 2017-2018
  -  Scheda di adesione dei Club
  -  Presentazione inquinamento ambientale

 

IMMAGINI
  -  Immagine 6 anni di legalità
  -  Logo


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933