CORONAVIRUS: LA SOLIDARIETA' DEL DISTRETTO ROTARY 2080 NON SI FERMA
Leggi come il Distretto 2080 sta rispondendo all'impatto della crisi globale dell’epidemia COVID-19.

Club e distretti svolgono le loro attività in base alla normativa del Manuale di procedura, Statuto del RI e Regolamento del RI, che costituiscono la struttura basilare per le regole e procedure. Ogni club e distretto può proporre emendamenti ai documenti costituzionali tramite il Consiglio di Legislazione.

 

Manuale di procedura

Il Manuale di procedura contiene una versione concisa delle regole e procedure del Rotary. Il manuale è inteso per dirigenti di club e distretto del Rotary e riporta informazioni pertinenti al loro incarico. La versione aggiornata viene pubblicata ogni tre anni per riflettere i provvedimenti legislativi adottati e le decisioni risultanti dai Congressi del Rotary International, dal Consiglio di Legislazione, dal Consiglio centrale e dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rotary.

Nel manuale vengono trattate le seguenti aree chiave:

Struttura: contiene regole e procedure per club, distretti, zone, Rotary International e Fondazione Rotary

Missione del Rotary: contiene la struttura, regole e procedure inerenti ai programmi del Rotary e della Fondazione

Riunioni internazionali: contiene informazioni sul Congresso del Rotary, Consiglio di Legislazione e Assemblea internazionale

Documenti costituzionali e legali del Rotary

 

Documenti costituzionali del Rotary

I seguenti tre documenti costituzionali del Rotary International forniscono la struttura base per le regole e procedure del Rotary.

Statuto del Rotary International (PDF) (Word)

Regolamento del Rotary International (PDF) (Word)

Statuto tipo del Rotary Club (PDF) (Word)

Tutti i club ammessi a far parte dell'organizzazione del Rotary International devono adottare lo Statuto. Gli altri documenti rilevanti sono:

Regolamento tipo del Rotary club (Word)  

I club hanno la facoltà di adattare il regolamento in base alle loro esigenze locali, a condizione che qualsiasi modifica sia conforme ai documenti costituzionali del Rotary e al Rotary Code of Policies. In caso di dubbi sulle modifiche proposte, si consiglia di rivolgersi al Segretario generale che, a sua volta, li sottoporrà all'attenzione del Consiglio centrale del Rotary.

 

Rotary Code of Policies

Il Rotary Code of Policies (solo in inglese) comprende la normativa generale e permanente dell'organizzazione. Il codice viene aggiornato periodicamente a seguito delle riunioni del Consiglio centrale e del Consiglio di Legislazione. Il Code of Policies della Fondazione Rotary (solo in inglese) è un corpus normativo separato.

Leggi le più recenti decisioni del Consiglio centrale del RI e decisioni del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rotary.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933