Il Presidente Internazionale Ian Riseley ed il Segretario Generale John Hewko, in un loro recente messaggio ai Presidenti della Commissione Azione Internazionale, hanno sottolineato la necessità che il Rotary mostri sempre più il suo volto internazionale ed utilizzi in modo appropriato ed efficace i numerosi strumenti che possiede. Infatti, quanto più i Club, da soli, o meglio, insieme con altri, ed i Distretti svilupperanno progetti a livello internazionale, tanto più la rete di solidarietà del Rotary si espanderà ed avrà capacità di incidere sul miglioramento delle condizioni di vita.

Perché ciò accada è necessario costituire una Rete Distrettuale di Risorse (District Resources Network - DRN) laddove le risorse sono gli stessi rotariani del distretto esperti negli ambiti più rilevanti per finalizzare un Grant di successo. Non solo esperti tecnici negli ambiti delle sei aree Focus, ma esperti amministrativi, gestionali, esperti della cultura e della economia nelle aree geografiche di riferimento, e rotariani che già hanno avuto esperienza di Global Grant (sia nei successi sia nelle difficoltà incontrate). Si tratta quindi di costruire un Database distrettuale che contenga il nominativo e le capacità di esperti in grado di aiutare operativamente, nel merito e nei procedimenti, i Club e il Distretto a sviluppare Grant sempre più incisivi.

La Commissione Azione Internazionale si sta adoperando per creare la rete di risorse del nostro Distretto richiedendo a ciascuno di voi l’indicazione della candidatura di un esperto o l’autocandidatura ad occupare tale posizione. Le categorie a cui afferiscono gli esperti, che costituiranno tali risorse, sono riportate nel documento in allegato 1 e la scheda di candidatura in allegato 2.

Le schede vanno inviate all’indirizzo mail della Commissione azione Internazionale: azioneinternazionale@rotary2080.org.
La Commissione, valutata la candidatura, invierà all’esperto una lettera di invito a far parte del Network di esperti distrettuali.

Un caldo invito a tutti Voi ad individuare candidature di esperti ed a segnalarle.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933