Corso RLI (Rotary Leadership Institute)

Lo scopo principale del RLI è quello di offrire un'opportunità formativa a quei soci che desiderano accedere ad un programma specifico di formazione attraverso differenti sessioni di corsi che hanno la finalità di promuovere la conoscenza del Rotary, le caratteristiche e lo stile della sua leadership.

Scopo ugualmente importante del RLI è anche quello di suscitare e stimolare l’entusiasmo dei partecipanti attraverso un insegnamento innovativo capace di motivarli a diventare Rotariani entusiasti, creativi ed appassionati.

Si possono iscrivere ad un programma di formazione del RLI tutti i soci rotariani, anche quelli di più recente ammissione, ma sottolineo che è particolarmente indicato per i dirigenti dei Club e distrettuali.

I costi di iscrizione ai corsi per tutti i partecipanti sono alquanto modesti e coprono solamente le spese della logistica (materiale del corso, un coffee break e pasto per incontro).

Il corso si suddivide in tre incontri: indirizzati a sviluppare il concetto di leadership inteso come strumento per migliorare le proprie capacità di gestione della discussione, delle contraddizioni e delle situazioni difficili, per sviluppare le tecniche di improvvisazione, per affinare le capacità di autodiagnosi il tutto applicandolo ad esperienze e precise tematiche rotariane. La tipologia dei corsi è quella di riservare molto spazio allo scambio di opinioni, alle discussioni di gruppo, a dibattiti, attraverso sessioni dedicate alla risoluzione di problemi concreti con esercitazioni pratiche.

Il corso nella sua dinamica di 1°,2°, 3° livello si svolgerà in ogni giornata con inizio alle ore 9,30 per terminare alle h.18,00.

Per facilitare la partecipazione dei soci del nostro Distretto sono stati calendarizzati tre incontri a Roma per le giornate di sabato 22 ottobre 2017 (1° livello), 2 dicembre 2017 (2° livello) e 27 gennaio 2018 (3 livello e consegna attestato) ed in Sardegna il 10 febbraio 2018 (1° livello) ad Oristano, il 4 marzo 2018 (2° livello) a Cagliari, ed il 14 aprile 2018 (3 livello e consegna attestati) a Sassari. Per partecipare al 2° livello bisogna aver preso parte al corso del 1° livello e per partecipare al corso di 3° livello bisogna aver partecipato al 1° e 2°. Non si può pertanto partecipare ad un singolo corso, e la partecipazione al corso di 1° livello e ad esempio non a quello di 2° o 3° non da diritto al rimborso anche parziale della quota corrisposta ne all’ottenimento dell’attestato.

Ovvio che nonostante la ripartizione del corso nel territorio del nostro distretto, un socio della Sardegna può partecipare al corso che si svolge a Roma e un socio laziale/romano a quello che si viceversa si svolge in Sardegna.

Per poter partecipare al corso, la cui classe sarà composta da un minimo di 12 ad un massimo di 20 persone, occorrerà inviare una email all’indirizzo segreteria@rotary2080.org con oggetto CORSO ROTARY LEADERSHIP INSTITUTE ROMA o CORSO ROTARY LEADERSHIP INSTITUTE SARDEGNA, indicando il proprio cognome e nome, Rotary Club di appartenenza, un proprio recapito telefonico cellulare, ed il proprio IBAN ed allegando copia del bonifico di € 150,00 che come detto serve per coprire le spese logistiche, queste da intendersi nel materiale del corso un coffee break e un pasto ad ogni incontro. Detta quota non è rimborsabile, una volta ammessi alla frequenza del corso.

La quota va bonificata sul conto corrente intestato: ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2080, con codice IBAN: IT60Z0321103200052251371930

Le iscrizioni alle tre giornate che si svolgono a Roma, aperte fin da ora, devono pervenire entro il 13 ottobre 2017, ma al raggiungimento del numero di 20 partecipanti si chiuderanno le iscrizioni, e per quelle pervenute in eccesso si provvederà alla restituzione della quota versata.

Le iscrizioni alle tre giornate che si svolgeranno in Sardegna, aperte fin da ora, devono pervenire entro il 30 gennaio 2018, ma al raggiungimento del numero di 20 partecipanti si chiuderanno le iscrizioni, e per quelle pervenute in eccesso si provvederà alla restituzione della quota versata.

In entrambi i casi, verrà rispettata la cronologia delle adesioni, per cui affrettatevi ad aderire

Ove non si raggiungesse per entrambi i corsi a Roma e in Sardegna il numero minimo di 12 partecipanti il corso non si terrà e verrà restituito l’importo bonificato.

L’Istruttore Distrettuale PDG Pier Giorgio Poddighe, è a tua disposizione per eventuali tue richieste all’email avv.poddighe@gmail.com.

Ringrazio fin da ora chi vi accompagnerà in questo cammino nel ruolo di istruttori e formatori-facilitatori: Pier Giorgio Poddighe con Pierpaolo Valerio, e Lucia Viscio, Anna Maria Mancia, Alessio Marino, Gabriele Andria, Marisa Mele, Lia Puggioni, Marcello Caredda, Claudia Conversi, Alessandra Di Legge, Adriana Muscas, Lello Petretto, Alessandro Sestili, Maria Novella Tacci e non ultimo Giulio Bicciolo che hanno questa domenica terminato la loro formazione per meglio formarvi.

Visto l’interesse suscitato a questa modalità di approccio alla formazione rotariana, oramai praticata in un grandissimo numero di distretti in tutto il mondo, sono certa che in tanti vorrete fare la differenza iscrivendovi al Corso RLI del Distretto 2080.

Cari Amici, un caro saluto e come sempre FORZA PARIS!!

                                            

                            Salvina


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933