CORONAVIRUS: LA SOLIDARIETA' DEL DISTRETTO ROTARY 2080 NON SI FERMA
Leggi come il Distretto 2080 sta rispondendo all'impatto della crisi globale dell’epidemia COVID-19.

Se tu avessi 50.000 dollari in banca e un membro della tua famiglia avesse bisogno di un intervento chirurgico costoso, lasceresti il tuo conto intatto? Certo che no! Invece, anno dopo anno, grandi importi di FODD rimangono inutilizzati. Si tratta di fondi che potrebbero essere utilizzati per migliorare comunità e salvare vite nel mondo. 

Questi fondi non scadono mai. Ma, non utilizzandoli, il distretto perde l'opportunità per coinvolgere i soci in opere della Fondazione Rotary che cambiano vite e utilizzano i fondi dei donatori per fare del bene nel mondo.

Ecco cinque modi eccellenti per usare i FODD per fare la differenza:

 

1) Sovvenzioni distrettuali: Finanziano attività su piccola scala, a breve termine, che rispondono ai bisogni identificati dai club nel distretto. Ogni anno, il tuo distretto potrebbe richiedere fino alla metà dell'ammontare di FODD in un singolo pagamento, da usare per sovvenzioni distrettuali. Tali sovvenzioni sono flessibili e possono essere usate per attività che non si allineano con una delle aree d'intervento del Rotary, ma soddisfano comunque la missione della Fondazione.  

Il Rotary Club di Durango Daybreak, Colorado, ha usato i FODD per sovvenzioni distrettuali per installare luci a energia solare nelle abitazioni di una riserva Navajo. 

 

2) Sovvenzioni globali: Sapevi che puoi sempre usare i FODD per finanziare sovvenzioni globali? Questi progetti su larga scala combinano FODD o fondi in contante raccolti da Rotary club e distretti sponsor, con fondi equiparati dalla Fondazione. I FODD donati a queste sovvenzioni vengono equiparati al 100 percento dal Fondo mondiale, e pertanto le sovvenzioni globali sono un ottimo modo per massimizzare i FODD.

I Rotary Club di East Sacramento, California, USA, e Metro Valencia, Bukidnon, Filippine, hanno raccolto 103.000 USA in FODD da otto distretti per un progetto per migliorare la consapevolezza sul traffico umano.

 

3) Donazioni a PolioPlus: Ogni dollaro di FODD che il distretto contribuisce a PolioPlus viene equiparato con 50 centesimi dal Fondo mondiale, fino a 5 milioni di dollari. Inoltre, ogni dollaro che il Rotary impegna per l'eradicazione della polio, fino a 50 milioni all'anno, viene equiparato con due dollari, con la sovvenzione 2-1 della Bill & Melinda Gates Foundation. Pertanto, si tratta di un maggiore ritorno dagli investimenti del FODD. 

 

4) Contributi ai Centri della pace del Rotary: Il tuo distretto può diventare un Distretto edificatore di pace, assegnando minimo 25.000 USD in FODD ai Centri della pace del Rotary ogni anno. Le donazioni finanziano fino a 100 Borse della pace del Rotary ogni anno. 

 

5) Supporto al Fondo di dotazione: Il Fondo di dotazione del Rotary assicura ai futuri Rotariani di avere le risorse necessarie per pianificare e implementare progetti sostenibili, anno dopo anno. Quando doni i FODD a una delle sei aree d'intervento, il Rotary conserva e investe il tuo contributo iniziale spendendo una parte dei suoi ricavi. Questa strategia finanzia le cause attuali del Rotary e genera fondi per l'importante lavoro da svolgere in futuro.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933