Google mette a disposizione del Distretto Rotary 2080 $10mila mensili in servizi, per promuovere le sue attività sul motore di ricerca più importante del mondo, riuscendo a coinvolgere un target di un milione di persone interessate al settore no-profit.

Questo importante risultato, come ha sottolineato il Governatore Claudio De Felice, è stato possibile grazie all'eccellente lavoro dell'Ing. Emilio Mignanelli, socio del Rotary Club di Cassino e valente membro della commissione comunicazione del Distretto.

Il primo passo compiuto è stato il far identificare da parte di Google il Rotary 2080 come No-Profit. Il riconoscimento è avvenuto lo scorso 28 aprile. A questo, è seguita l'abilitazione del Distretto su Google Ad Grants, il servizio pensato per aiutare le organizzazioni del terzo settore, grazie all'omaggio di 10.000 dollari al mese di sponsorizzazioni sulla rete Google e Display Google.

La definizione che lo stesso Google dà di questo strumento è esplicativa delle sue funzioni, che ben si collegano alle azioni Rotariane: “Potresti coinvolgere un maggior numero di volontari, incrementare le donazioni e far conoscere la tua storia a persone di tutto il mondo. Tutto ciò è possibile con Google Ad Grants”.

La prima campagna di comunicazione con due annunci mirati è andata on line il 14 giugno.

Il Distretto Rotary 2080 è il primo in Italia, e probabilmente in Europa, ad aver adottato questo sistema, che permette di veicolare al di fuori dei club, l'attività del Rotary e dei suoi soci, a un pubblico molto ampio e altamente profilato. Sono stimati circa un milione di utenti unici al mese.

Obiettivo futuro, per ottenere maggiori risultati da questo strumento, sarà quello di adottare messaggi comunicativi di impatto e coinvolgenti.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933